La Società Cooperativa Sociale Tracceverdi nasce nel settembre 2011 dopo aver vinto il bando “SOFT ECONOMY – Start up di microimpresa innovativa giovanile” bandito dall’Assessorato alle Politiche Giovanili del Comune di Bari, con il progetto di educazione ambientale “Piccole Tracce Verdi” , ha orientato principalmente le proprie attività all’interno del Parco Naturale Regionale di Lama Balice attuando una politica di promozione territoriale volta a riavvicinare la collettività, e in particolar modo la comunità locale, al delicato ecosistema della lama al fine di svilupparne la tutela.
Opera attivamente nell’ambito della rivalorizzazione del territorio e della tutela del patrimonio naturalistico locale attraverso l’educazione ambientale, la progettazione architettonica e la riscoperta dell’ambiente quale strumento di inclusione sociale rivolgendosi in particolar modo ad adulti e a ragazzi disagiati. Opera anche a Gioia del Colle presso la Masseria Sociale Il Gelso ritrovato.
Le guide esperte della Cooperativa Tracceverdi conducono passeggiate naturalistiche presso il Parco Naturale Regionale di Lama Balice , nel corso delle quali gruppi di bambini e /o nuclei familiari vengono accompagnati lungo un percorso strutturato che da Villa Framarino, passando dal giardino delle farfalle, al labirinto sensoriale, al percorso di barefooting e attraversando un breve sentiero all’interno della Lama, fanno esplorare le bellezze naturali di cui questo particolare luogo è ricco. Durante il percorso i bambini imparano a conoscere la natura che li circonda grazie all’utilizzo di tutti i sensi. Una semplice passeggiata diventa così, un’esperienza sensoriale che permette a grandi e piccini di innamorarsi di un luogo e di un mondo spesso dimenticato.
Le passeggiate sono accompagnate da un’attività laboratoriale, ludico-ricreativa, manipolativa a scelta legate a tematiche ambientali.
Questi i nostri laboratori per bambini di scuola primaria e secondaria di 1^ grado:
• Il microcosmo della natura (osservazione al microscopio di parti vegetali, insetti e microrganismi);
• Una casa e una mangiatoia per le ali (realizzazione di nidi e/o mangiatoie con materiale naturale, attraverso il riciclaggio di plastica e cartone)
• Il mio erbario (creazione di un erbario, con piante selezionate e raccolte nel parco);
• La tavolozza della natura (composizioni artistiche con elementi naturali);
• L’orto delle meraviglie (attività di piantumazione di piccole piantine);
• Mondo riciclone ( produzione di fogli di carta riciclata e manufatti con materiale di riuso).
• Esploratori della natura ( esercitazioni di orienteering)
• Il mio amico spaventapasseri ( con materiale naturale riempimento di stracci al fine della realizzazione di pupazzi)
• Sulle ali del vento ( Creazione di girandole e aquiloni alla riscoperta della natura come gioco)
• Semi da Proteggere": Esplorazione ricerca osservazione e catalogazione dei semi presenti in natura, creazione di una piccola banca dei semi.
La passeggiata naturalistica + il laboratorio, prevede un minimo di 10 partecipanti, prenotazione obbligatoria su whatsapp al numero +39 3285940703 e un contributo di 7,00 € a bambino.
La Cooperativa organizza anche campi estivi presso il Parco Naturale Regionale di Lama Balice, durante i quali i bambini svolgono attività di esplorazione della natura, cacce al tesoro, creazione di manufatti da materiali di riciclo, giochi di squadra,
laboratori creativi e manipolativi , creazione di hotel per insetti, mangiatoie per uccelli, Creazione Erbario, laboratori scientifici ecc…
La cooperativa Tracceverdi da13 anni è impegnata in progetti di Agricoltura sociale .In particolare è stata la prima realtà ad avvicinare oltre 1000 ragazzi disabili nel Parco , attraverso numerosi progetti, patrocinati dal Comune di Bari.
L’ultimo Naturability , iniziato a novembre 2023 e tuttora in corso, finanziato da Fondazione Puglia, intende potenziare tutte le attività di accompagnamento e preparazione delle persone disabili al fine di coinvolgerle attivamente e includerle fortemente come guide durante le visite e le attività in programma nel Parco rivolte alla cittadinanza e soprattutto agli studenti di scuola primaria e secondaria.
Si rivolge a 20 adulti affetti da disturbi psichici individuati con l’ausilio degli assistenti sociali e responsabili dei centri diurni. I centri diurni che hanno aderito sono il centro Cunegonda ed Epass. Inoltre ci si prefigge all’interno del Parco