Movimento naturalistico pro lama balice

Movimento naturalistico pro Lama Balice

Il Movimento Naturalistico Pro Lama Balice nasce nel 2012 a sostegno del Parco Naturale Regionale Lama Balice.

Turismo esperienziale/ecosostenibile, geoturismo, educazione e animazione ambientale, monitoraggio e conservazione delle specie floro-faunistiche, tutela della
geodiversità, dei geositi, delle emergenze archeologiche, promozione delle attività culturali con finalità educative sono gli ambiti principali di azione che hanno portato il Movimento ad occuparsi professionalmente e con passione di progetti connessi alle tematiche dello sviluppo sostenibile, dell’educazione ambientale e della cittadinanza attiva nelle sue diverse forme e linguaggi.

L’attività di Educazione Ambientale e Culturale con le scuole ha visto la realizzazione di progetti ed esperienze rimaste nel cuore di insegnanti e studenti.

Il Parco Naturale Regionale Lama Balice, vero scrigno di biodiversità, è il primo parco naturale che possa essere definito ‘peri-urbano’, per la sua vicinanza ai centri cittadini di Bari e Bitonto.

Esso si pone in linea di continuità naturale con il Parco Nazionale dell’Alta Murgia, di cui condivide parte delle peculiarità.

Nato nel 2007 per salvaguardare un territorio che presenta una importante biodiversità, il Parco mira a conservare gli habitat e le specie animali e vegetali tutelate dalla normativa regionale, a conservare e a recuperare i beni storico-architettonici presenti e a promuovere attività di educazione, di formazione, di ricerca scientifica e attività ricreative sostenibili.

Info e Contatti

+39 348 580 5009 (Paolo)
lamabalice.experience@gmail.com

Eventi

In arrivo

Camminata tra gli olivi

Salvare un oliveto salva la vita. Questo il tema dell'ottava edizione nazionale della Camminata tra gli Olivi che quest'anno coincide con una esperienza di agri-trekking piacevole e facile per tutta la famiglia. Una escursione guidata tra i maestosi oliveti dell'agro bitontino, fonte di salute e benessere. Partiremo dal piazzale antistante il FabLab e cammineremo fino alla medievale “Torre di Santa Croce", incastonata nel verde intenso di un enorme campo coltivato a ortaggi (ex oliveto). Qui la Prof.ssa Minenna del Centro Studi e Ricerche Bitontine ci narrerà la storia della antica chiesetta rurale, delle sue trasformazioni nel tempo e della sua importanza per il territorio. Durante il percorso incontreremo gli attori Michele Di Bari e Annamaria Dipinto della Compagnia Teatrale “Il cielo di carta" che dialogheranno con gli olivi. Ritorneremo a ritroso verso il punto di partenza e coglieremo la percezione di un paesaggio “nuovo" con un semplice cambio della prospettiva.

Per informazioni ed iscrizioni:
e-mail: lamabalice.experience@gmail.com
whatsapp: 3485805009 (Paolo)

Si consiglia abbigliamento e scarpe comodi, adatti a una esperienza in campagna e al meteo di stagione. Necessaria una adeguata scorta di acqua personale. Consigliato k-way o piccolo impermeabile tascabile per ogni evenienza.

E' una manifestazione del Comune di Bitonto, Assessorato Agricoltura, a partecipazione gratuita previa prenotazione e registrazione all'evento.

Per confermare l'iscrizione è necessario prenotarsi all'indirizzo
e-mail: lamabalice.experience@gmail.com
oppure via WhatsApp al n. 3485805009 entro sabato 26 ottobre ore 12,00.

L'appuntamento per la partenza è previsto per il giorno 27 alle ore 8:45 presso il FabLab di Bitonto (zona artigianale). Il termine è previsto a fine mattinata. Una volta ritornati al punto di partenza, prima di salutarci, la rinomata ditta Mezzadé di Bitonto offrirà ai partecipanti una piccola degustazione a tema. Vi aspettiamo!

Passati

Gallery

Prenota Visita

    ISTITUTO/GRUPPO

    CONTATTI DI RIFERIMENTO

    INFORMAZIONI RELATIVE ALLA VISITA