La chiesetta dell’Annunziata di origini medievali è situata all’incrocio tra la strada provinciale Palese Aeroporto-Bitonto, che corrisponde alla strada medievale Bitonto-Cammerata e l’antica strada Giovinazzo-Modugno, che passava per Torre Brengola, scomparsa con l’ampliamento dell’aeroporto nel 1989.
Nel 1585 venne ricostruita e rimaneggiata nel 1805. Dal 1928, quando Palese e S. Spirito furono annessi nel territorio comunale di Bari, segna il confine tra Bari e Bitonto.
La facciata, oggi, conserva una monofora strombata sormontata da due mensole, residuo di una caditoia, e un campanile a vela. Sulla sinistra della chiesetta, rispetto all’attuale ingresso, è presente un portico quadrangolare con tre archi e voltato a botte, mentre sulla destra vi è un piccolo fabbricato addossato alla chiesetta, in passato adibito a stalla, che oggi funge da sacrestia.
L’impianto della chiesetta rurale è costituito da un unico ambiente quadrangolare absidato, sormontato da volta a botte e pavimento a chianche. All’interno sono presenti diversi affreschi del XVI e XVII secolo: un Giudizio Universale, numerosi santi e nel catino absidale una rappresentazione dell’Annunciazione, opere di pittori locali.
È possibile visitare la chiesa il 25 marzo, giorno della festa dell’Annunziata e la Domenica in Albis (o della Divina Misericordia), la seconda domenica di Pasqua.