Andromeda

Andromeda

Il progetto “Osservatorio Astronomico Pubblico del Parco di Lama Balice” è partito il 22 Luglio 2012 da un accordo tra l’Associazione Culturale Andromeda senza scopo di lucro ed il Parco Naturale Regionale di Lama Balice, all’epoca presieduto dalla prof.ssa Maria Maugeri che fortemente sostenne l’iniziativa. In tutti questi anni l’Associazione Andromeda ha realizzato il proprio programma di divulgazione scientifica per le scolaresche e privati cittadini all’interno di Villa Framarino facendo uso dei propri strumenti tra i quali il telescopio astronomico più potente della regione.

L’assoluta novità dell’iniziativa animata dall’utilizzo di nuovissime tecnologie e di un linguaggio e contenuti adatti soprattutto ai bambini ha decretato il successo di questa proposta culturale che ha visto la partecipazione appassionata di decine di migliaia di utenti negli anni facendo scoprire il Parco in una veste diversa, tra le luci del crepuscolo e poi tra e stelle. La possibilità di vivere il Parco Naturale di Lama Balice in orario serale infatti permette di conoscere l’alternanza dei ritmi diurni e notturni delle molte specie che popolano il Parco ma soprattutto di ammirare un bellissimo cielo stellato a pochi passi dalla città.

Le attività cominciano con una visita naturalistica della Lama a cura delle esperte guide del WWF che parte in orario crepuscolare per poi dopo il tramonto spostarsi sul terrazzo per l’osservazione al telescopio del cielo stellato : si realizza così un’offerta culturale ed ambientale organica e interdisciplinare. Le attività saranno del tutto gratuite per la pubblica amministrazione, l’Associazione Andromeda APS si autosostiene con gli introiti derivanti dalla vendita dei biglietti; gli interventi sui minori disagiati sono inoltre patrocinati dal Garante dei Minori della Regione Puglia.

Il programma è consultabile settimanalmente sul sito planetariobari.it

Gallery

Prenota Visita

    ISTITUTO/GRUPPO

    CONTATTI DI RIFERIMENTO

    INFORMAZIONI RELATIVE ALLA VISITA