L’associazione VogliAMO Bitonto Pulita (in breve VBP) nasce nel 2021 ad opera di un gruppo di giovani ragazzi con l’intento di sensibilizzare la comunità locale al rispetto ambientale e del decoro urbano. Ancora prima dalla sua costituzione legale, il gruppo informale di volontari si è impegnato in diverse azioni civiche. Ne sono esempio clean up di zone altamente soggette a inquinamento e abbandono abusivo di rifiuti e azioni di contrasto all’abbandono di cicche di sigarette attraverso l’installazione gratuita di porta mozziconi creati artigianalmente riutilizzando barattoli di alluminio ed affidandoli alle attività commerciali che lo richiedessero.
Successivamente il campo di attività dell’associazione si è ampliato, prevedendo diverse azioni. In particolar modo si è dato seguito, in piccola scala, alla legge nazionale n. 113 del 1992 che prevede l’obbligo per i comuni di mettere a dimora un albero per ogni nato.
L’associazione VBP si è resa partecipe e di tavoli tecnici contro l’apertura di una nuova discarica sul territorio comunale oltre le numerose azioni di sensibilizzazione della cittadinanza attraverso banchetti informativi.
Da gennaio 2022 fino ad ora VBP ha ampliato nuovamente le proprie attività operando nell’ambito dei progetti scolastici. In particolar modo ha organizzato il progetto Green school presso il circolo didattico G.Caiati di Bitonto, il progetto Eco-School presso l’istituto comprensivo Modugno-Rutigliano-Rogadeo, altro analogo presso la scuola dell’infanzia Collodi di Bitonto, comprendenti celebrazione della giornata dell’albero, attività di piantagione, focus sull’importanza dell’agricoltura biologica, giochi sul corretto modo di differenziare, attività legate alla riscoperta o la valorizzazione di usanze e tradizioni. Tali progetti hanno visto l’entusiastica partecipazione dei bambini dai 5 agli 11 anni e l’approvazione unanime degli insegnanti. Attualmente è in corso il progetto Erasmus+ “Nature-based Generation for Urban Green", co-finanziato dall’Unione Europea, di cui VogliAMO Bitonto Pulita è partner capofila.
Tra le attività svolte nel Parco risultano essere state particolarmente riuscite le escursioni nei pressi di Villa Frmmarino al quale hanno partecipato mediamente cento studenti per ogni giornata. L’associazione è tra le cinque realtà selezionate dall’Ente Parco per le attività di supporto alla campagna AIB 2024.