Le diverse realtà che operano attivamente nel Parco sono promotrici di numerose iniziative di promozione improntate a diffondere la conoscenza del territorio.
Visite naturalistiche guidate. È possibile visitare la lama con l’ausilio di personale esperto ripercorrendo i sentieri che ne mettono in rilievo le peculiarità vegetazionali e geomorfologiche; la lama, per sua natura, è caratterizzata da una ricchissima biodiversità e, soprattutto durante il periodo delle migrazioni, offre la possibilità, in un contesto quasi urbano, di poter osservare numerose specie avifaunistiche che vi sostano durante il loro tragitto.
Visite naturalistiche notturne. All’interno del Parco, durante il periodo estivo, si organizzano escursioni guidate per l’avvistamento dei rapaci notturni (civette, allocchi, barbagianni, assioli e gufi reali) e del rospo smeraldino, specie tipica delle zone umide. Per tutelare le specie presenti e per non invalidare il loro carattere ‘scientifico’, le visite notturne, a differenza di quelle diurne, non consentono la presenza di un’elevata affluenza e vengono organizzate con un numero limitato di visitatori.
Osservazioni astronomiche. Per la sua posizione territoriale, la lama rappresenta un luogo idoneo per l’osservazione delle stelle; proprio per questo da alcuni anni è stata avviata una collaborazione tra il Parco e l’Osservatorio Astronomico con l’intento di offrire ai visitatori l’opportunità di avvicinarsi all’astrologia attraverso l’osservazione diretta delle stelle e alcune attività interattive (con l’ausilio di un osservatorio multimediale).
‘Naturalmente suoni, colori e sapori del Parco di Lama Balice’. Annualmente, all’interno del Parco e di Villa Framarino, l’Associazione Centrodarte89 organizza in autunno un evento culturale e artistico che mira a promuovere la conoscenza del Parco attraverso iniziative di tradizione popolare.